Un toolkit per gli studenti e le studentesse, il personale scolastico e gli educatori per progettare e sviluppare youth-led campagne e advocacy a livello locale
Questo toolkit mira a fornire agli studenti e studentesse, ma anche ai e alle giovani in generale strumenti concreti per comprendere e analizzare i bisogni e le risorse delle loro comunità locali e, sulla base di ciò, sviluppare iniziative di advocacy e campagne guidate dai giovani nelle loro comunità locali. Inoltre, offre strumenti e tattiche concrete che possono essere utilizzate per promuovere alternative e campagne guidate dai giovani per prevenire e combattere la violenza tra pari nelle loro comunità locali.
In questa prima fase dell’intervento basato sulla comunità, l’obiettivo è approfondire la comprensione e la conoscenza dei bisogni e delle risorse della propria comunità locale attraverso diverse tattiche, dalle pratiche di ricerca-azione alla conduzione di indagini e questionari con gli stakeholder della comunità locale.
Una delle tante attività interessanti si chiama “Photovoice”. Photovoice è un processo attraverso il quale le persone possono identificare, rappresentare e coinvolgere la comunità attraverso la fotografia. Si tratta di uno strumento molto flessibile, che generalmente mira a 3 diversi obiettivi: consentire alle persone di documentare e riflettere sui bisogni e sulle risorse della propria comunità; promuovere un dialogo critico e la conoscenza di questioni importanti per una comunità attraverso l’analisi e la discussione collettiva; rivolgersi ai decisori e alle istituzioni.
Con l’uso della fotografia, le persone possono identificarsi, rappresentare e coinvolgere la propria comunità. I ragazzi e le ragazze, divisi in uno o più gruppi di 10, decideranno collettivamente quale aspetto o problema della loro comunità vogliono documentare e rappresentare. In seguito, definiranno l’uso che faranno dei materiali prodotti e a quale target istituzionale sarà rivolta l’azione. In questo modo, i e le giovani possono far emergere il loro punto di vista sulla comunità attraverso la fotografia e riflettere sui suoi punti di forza e di debolezza. Dopotutto, i e le giovani, sia all’interno che all’esterno del contesto scolastico, possono essere potenti agenti di cambiamento e svolgere un ruolo chiave nel rendere le loro comunità più inclusive, sicure e favorevoli ai giovani.