47 studentesse e studenti, più 9 insegnanti da Grecia, Italia, Romania e Belgio si sono radunati alla European Feminist School del programma di Youth4Love2 in Sofiko Corinthia dal 2 al 7 luglio per parlare di violenza a scuola, stereotipi, confini personali e tanto altro! Le ragazze e i ragazzi, che hanno già studiato il fenomeno di violenza nelle proprie scuole come parte delle attività educative del programma, per 5 giorni hanno avuto la possibilità di conoscersi di persona, partecipare ai workshop educativi, divertirsi e porre le basi per diventare agenti di cambiamento per una scuola senza violenza.
Così dopo aver rotto il ghiaccio, hanno iniziato a creare i vari gruppi, con il primo workshop sulle molestie sessuali, abusi e creazione di confini sicuri. Questo è stato di particolare interesse per loro, che hanno partecipato con entusiasmo e si sono scambiati opinioni e pensieri. Poi, dopo aver familiarizzato con strumenti e tecniche di mappatura, hanno discusso su questioni relative alle identità di genere, stereotipi e violenza di genere. Inoltre, hanno affrontato il tema dell’identità attraverso diversi aspetti, per capire come si formano le identità sociali e cosa le influenza positivamente o negativamente. Il quarto giorno, hanno partecipato a workshop su temi di comunicazione, campagne e advocacy, mentre l’ultimo giorno hanno fatto una valutazione di tutte le attività.
In totale, le ragazze e i ragazzi hanno partecipato a 13 laboratori educativi, volti a stimolare il lavoro di squadra e la cooperazione, familiarizzando con i diversi aspetti e tipi di violenza scolastica, oltre ad acquisire nuove competenze in termini di leadership, comunicazione e advocacy. Le studentesse e gli studenti hanno davvero capito il potere che hanno di plasmare e influenzare il loro ambiente facendo scelte diverse e allo stesso tempo hanno acquisito le conoscenze e gli strumenti per diventare agenti di cambiamento per una scuola più giusta e più inclusiva!