In questa seconda edizione del progetto Youth For Love, novità anche per “Youth For Love – The Game” il gioco online rivolto a ragazzi e ragazze per mettersi alla prova e imparare ad affrontare il problema della violenza di genere, della violenza tra pari, del bullismo e cyberbullismo. Uno spazio virtuale dove sperimentare in prima persona situazioni potenziali ma realistiche di abusi, molestie, bullismo o cyberbullismo e capire alla fine come rispondere e come adottare comportamenti rispettosi ed equi.
Nuovi personaggi e nuove storie: come si evolve il gioco?
La seconda edizione di Youth for Love – The Game, al fianco di Amar, Sofia, Lucas, Yasemin, Maria, Lyn e Georgios protagonisti della prima edizione del gioco, vede 6 nuovi personaggi con cui immedesimarsi: Stef, Sabine, Andy, Robert, Lisa e il collaboratore scolastico Mark. I protagonisti e le protagoniste di queste nuove storie integrano maggiormente una lente intersezionale, per mostrare come gli elementi che caratterizzano le identità sociali e politiche di ogni persona, debbano essere valorizzati e non strumentalizzati per giustificare discriminazioni e atti di violenza. Inclusione, paura di mostrarsi per ciò che si è davvero, incomprensioni, battibecchi, discussioni sui social, attivismo giovanile e partecipazione, sono alcuni degli elementi portati dai nuovi personaggi delle 6 nuove storie del webgame.
Durante il gioco ragazze e ragazzi, attraverso le interazioni e le scelte a bivio che compiranno, potranno sperimentare situazioni reali e quotidiane a scuola, al parco, nelle chat di gruppo e a casa che possono trasformarsi in potenziali episodi di violenza, bullismo o cyberbullismo. Saranno giocatori e giocatrici, dunque, a indirizzare la storia scegliendo e verificando le conseguenze delle loro scelte. Con la mediazione di un moderatore o una moderatrice, sarà anche possibile commentare e condividere sui social gli esiti delle storie vissute e delle scelte fatte. Storia dopo storia, scelta dopo scelta, chi sta giocando potrà vedere i livelli di soft skills acquisiti: dal riconoscere le dinamiche e fenomeni della violenza tra pari, all’imparare come gestire le situazioni, fino al saper reagire alle situazioni stesse applicando le competenze acquisite.
Ora tocca a te, gioca al webgame di Youth For Love!
Lo scopo del gioco è riconoscere i segnali di violenza tra pari e bullismo nei contesti che i giovani sperimentano quotidianamente e incoraggiare la riflessione sulle situazioni e sulle scelte da fare.