PRIMI CONSIGLI UTILI PER GENITORI E TUTORI
Non pretendiamo di avere la bacchetta magica e affrontare ogni tipo di violenza allo stesso modo. Qui di seguito troverete alcuni consigli generici per monitorare, prevenire e affrontare al meglio alcune situazioni.
- Osservare e prestare attenzione quotidianamente alle parole, gesti e alle attività dei vostri ragazzi e ragazze.
- Parlare in casa del tema violenza di genere, prendendo spunti da casi concreti di cronaca o da fatti avvenuti ad altri.
- Confrontarsi sul tema degli stereotipi di genere e mettersi in discussione in prima persona con il proprio vissuto, linguaggio e scelte di vita, non concentrarsi solo sul tema della violenza fisica.
- Mantenere sempre un atteggiamento non giudicante ma rispettoso e aperto a vari punti di vista e di analisi.
- Ascoltare in modo empatico, senza giudizio e cercare di mettersi nei panni dell’altro e dell’altra.
- Lasciare parlare e sfogare, senza intervenire immediatamente e trattenere reazioni esagerate, di rabbia o di allarme e ispirare fiducia e sicurezza.
- Provare a far capire che la reazione immediata a una violenza non è reagire alle provocazioni, ma prima di tutto difendersi e cercare supporto per trovare la strategia corretta.
- Valutare la gravità della situazione e cercare un supporto adeguato: parlare con i docenti referenti o personale specializzato della scuola (Counsellor o psicologo/a), contattare le autorità interessate o i Centri antiviolenza sul territorio.
- Se il caso in questione fosse un atto di violenza on-line, non cancellare subito le tracce in rete, ma contattare immediatamente la polizia postale.
- Insegnare a recuperare e a non perdere la fiducia in sé stessi o a chiudersi nel proprio mondo.
- Combattere insieme a lei o a lui la paura di uscire di casa, di andare a scuola o uscire con la compagnia di amici.