I partner di Youth for Love hanno un’esperienza pluriennale nella conduzione di percorsi di empowerment e di educazione nella decostruzione di stereotipi di genere e nella prevenzione della violenza di genere, in particolare con il target dei minori. Resta il fatto che il problema, di particolare complessità e delicatezza, riguarda tutti e tutte. Non possiamo chiudere gli occhi: ognuno di noi deve recuperare consapevolezza e riflettere sulla propria responsabilità.
Riteniamo che raggiungeremo pienamente gli obiettivi progettuali anche richiamando le responsabilità e l’attenzione di ogni soggetto della comunità educante sul tema e promuovendo il rafforzamento delle relazioni delle scuole con il territorio.
Le seguenti Faq sono studiate per dare a genitori, tutori, operatori e operatrici nel sociale e cittadini/e interessati/e:
1) Consigli per attivarsi in prima persona o per approcciare il problema con gli e le adolescenti;
2) Chiarimenti sull’impianto scientifico e metodologico di Youth for Love.
Le FAQ non pretendono di essere esaustive e saranno aggiornate progressivamente, grazie al contributo che ognuno vorrà mettere a disposizione di un sapere comune e ai learnings progettuali.