La violenza tra pari e di genere anche nel target adolescenziale assume caratteristiche particolarmente complesse e sfaccettate. Comprende diverse manifestazioni di violenza fisica, sessuale e/o psicologica, come abusi verbali, bullismo, abusi e molestie sessuali, coercizione e aggressione, stupro. Negli ultimi anni, e in particolare a conseguenza delle chiusure causate dalla pandemia, è in parte ancora più “invisibile”, avvenendo on-line, con caratteristiche che rendono ancor più complesso il processo di riconoscimento, gestione e prevenzione. Le diverse forme di violenza spesso si sovrappongono e si rafforzano a vicenda e il genere rappresenta un fattore chiave alla base di molte forme di violenza e discriminazione.
YFL2 è parte di un programma quadriennale italiano e europeo, implementato in Italia da ActionAid e Afol Metropolitana. A livello europeo è stato sviluppato e implementato da ActionAid Hellas (Grecia), UC Limburg (Belgio), e Fundatia Centrul Partenariat Pentru Egalitate (Romania). E’ co-finanziato da the Rights, Equality and Citizenship (REC) Programme dell’Unione Europea.
L’obiettivo generale del progetto è quello di prevenire, individuare e affrontare la violenza tra pari tra gli adolescenti e la violenza di genere (14-18 anni) in 5 comunità di 4 paesi europei (Italia, Belgio, Grecia e Romania). Youth 4 Love 2 ha promosso l’adozione di un approccio globale e multilaterale che coinvolga attori che in genere non cooperano tra loro come i e le giovani, i genitori, i professionisti del settore dell’istruzione (scuola e comunità), associazioni, rappresentati dei servizi privati (settore privato e terziario), servizi pubblici e autorità (settore pubblico) a livello locale e nazionale.
In Italia il progetto ha coinvolto tre scuole e le relative comunità di riferimento: l’istituto cine-tv Roberto Rossellini di Roma, il Centro di Formazione Professionale Paullo e l’istituto Oriani Mazzini di Milano.
Youth for Love
Una comunità attiva nel contrasto e prevenzione della violenza tra pari e di genere
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO EUROPEO “YOUTH FOR LOVE 2”
promosso da ActionAid Italia e Afol Metropolitana
martedì 4 aprile 2023 | dalle ore 10 alle ore 13
la stecca 3.0 | via gaetano de castillia 26 | milano
PROGRAMMA
Introduzione e moderazione: Stefania Prandi – giornalista freelance
Risultati e approccio del progetto
Maria Sole Piccioli, ActionAid Italia
Tavolo esperti nazionali: “Quali sono i punti emersi in YFL che rimandano a responsabilità politiche locali e nazionali?”
Monica Pasquino, Scosse | Educare alle Differenze, Stati Genderali, Roberta Mesiti | Agedo
Tavolo studenti: “Giovani e violenza… quali proposte e attivazione da parte vostra?”
Studenti e studentesse di scuole italiane, rumene, greche e belghe
Tavolo dirigenti e docenti: “Quali sono gli apprendimenti e le best practice sviluppate con i partner di YFL? Quali i benefici per le comunità scolastiche?”
IIS Rossellini, CFP Paullo, IIS Oriani Mazzini e scuole nei paesi partner
Tavolo partner e evidenze dai paesi: “Quali elementi sono stati maggiormente valorizzati e apprezzati nell’implementazione in ogni paese?”
Giouli Megagianni, ActionAid Hellas, Nele Keltchtermans, UCLL | Livia Aninosanu, CPE | Mara Ghidorzi, Afol Metropolitana
Tavolo Istituzioni locali e nazionali: “Quali impegni recepisce il mondo della politica?”
Rappresentanti di Istituzioni locali, nazionali e dei paesi partner
Valutazione esterna del progetto
Marta Pietrobelli, ricercatrice Università degli Studi Milano Bicocca
Sarà allestita inoltre la mostra fotografica realizzata da studenti e studentesse dell’IIS Rossellini di Roma.
L’evento sarà supportato da interpretariato simultaneo italiano/inglese
Seguirà un light lunch preparato dalla cooperativa Vitality Onlus