COME VENGONO TUTELATI I MINORI COINVOLTI NEL PROGETTO?

L’interesse, la sicurezza del minore, l’uguaglianza e il rispetto per il minore sono i principi cardine del progetto Youth for Love, motivo per cui abbiamo sviluppato un impianto di policy e una regolamentazione comune a tutti i partner di progetto, compresi i collaboratori, le collaboratrici e le figure operanti direttamente a contatto con studentesse, studenti e docenti. In particolare si segnalano i seguenti documenti siglati o utilizzati da tutti i partner di progetto:

1)  La “Policy per la protezione dei diritti dell’infanzia” (Child protection policy) di ActionAid Italia, che regolamenta la posizione in merito alla salvaguardia di tutti i bambini e gli adolescenti con i quali entra in contatto durante il suo lavoro e i suoi progetti. ActionAid considera di assoluta priorità: 1) L’interesse e la sicurezza del minore; 2) L’uguaglianza e l’assenza di discriminazioni; 3) La libertà di espressione;4) Il rispetto dell’opinione del minore nelle questioni che lo/la riguardano; 4) La partecipazione attiva dei minori.

Il documento integrale della Child protection policy è disponibile qui 

 2)  Una declinazione operativa della POLICY: ogni attività del progetto che coinvolge, direttamente o indirettamente, i minori è stata approfondita in relazione ai principi della policy per assicurarne un rispetto operativo e di principio. Nel documento, in particolare, si esplica: 1) Il ruolo degli educatori e facilitatori operanti in classe e i principi da rispettare; 2) Il rispetto delle policy e regolamentazioni esistenti negli Istituti scolastici e della legge, in particolare nel caso emergano situazioni da segnalare a scuola, alle famiglie o alle autorità; 3) Indicazioni per l’utilizzo di un linguaggio inclusivo e non discriminatorio.

Il documento interno finale concordato con i partner e in linea con le richieste dell’Unione Europea sarà disponibile su richiesta a partire da ottobre 2019.

 3)  Il documento “Informazioni da fornire e autorizzazione per diffusione immagini, suoni e testimonianze, redatte secondo il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.