Descrizione

Il progetto Youth for Love 2, cofinanziato dal programma dell’Unione Europea Rights, Equality and Citizenship (REC), ha l’obiettivo di prevenire, rilevare e affrontare la violenza tra pari tra gli e le adolescenti (14-18 anni) in 5 comunità locali in 4 paesi europei (Italia, Belgio, Grecia, Romania), promuovendo l’adozione di comportamenti positivi e coinvolgendo i giovani, le famiglie, i e le professioniste dell’istruzione e i membri della comunità in generale in iniziative sul territorio, sviluppate e guidate dai e dalle giovani per prevenire e affrontare il problema. Il progetto è la continuazione del precedente, “Youth for love”, realizzato tra il 2019 e il 2021 negli stessi paesi, sviluppato con un focus sulla prevenzione e gestione della violenza di genere, soprattutto in ambito scolastico.

Qui di seguito e nella seguente sezione, troverai i dettagli dei due progetti

YFL – Nel 2009, il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati membri ad adottare “misure per prevenire la violenza di genere tra i giovani, prevedendo campagne educative mirate e una migliore cooperazione tra gli stakeholders e i vari ambienti interessati dal fenomeno, come le famiglie, le scuole, lo spazio pubblico e i media”. L’educazione svolge un ruolo chiave nel contrastare le norme sociali negative che influenzano la violenza di genere. Gli adolescenti e le adolescenti hanno meccanismi di autoprotezione più deboli e sono particolarmente vulnerabili a perpetuare e/o essere soggetti a comportamenti violenti. Nonostante il fatto che siano state intraprese iniziative legislative in tutti i paesi membri dell’UE per contrastare violenze e abusi, gli anni dell’adolescenza rimangono sostanzialmente scoperti a causa della mancanza di politiche che si rivolgono al target di età e del fatto che molte delle azioni messe in campo non integrano un’ottica di genere e non considerano i contesti culturali di riferimento.
In questo scenario, Youth for Love ha l’obiettivo di sviluppare, implementare e valutare un programma educativo integrato per le scuole superiori in 4 paesi europei (Romania, Italia, Belgio e Grecia) per contribuire alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere tra gli e le adolescenti, fornendo supporto e consapevolezza sia agli studenti delle scuole superiori che ai professionisti dell’educazione riguardo all’esistenza, all’inaccettabilità, alle conseguenze e alle procedure di gestione da applicare nei casi di violenza di genere.

YFL2 – L’OMS riconosce la violenza giovanile come un importante problema di salute pubblica. La violenza giovanile può assumere molte forme, tra cui fisica, verbale, psicologica e sessuale. Il rapporto 2018 dell’UNICEF “Una lezione quotidiana: #ENDviolence in Schools” mostra come la metà degli studenti di età compresa tra 13 e 15 anni abbia subito atti di bullismo o di violenza fisica.
La Strategia europea integrata sui diritti dei minori 2016-2021 ha identificato la prevenzione della violenza come uno dei cinque ambiti di azione prioritari per garantire la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia. La ricerca mostra come esistano numerosi fattori di rischio fortemente associati alla violenza giovanile che possono verificarsi a più livelli: a livello individuale (es. fattori di personalità e comportamentali), a livello familiare e ristretta cerchia affettiva (es. influenza negativa dei pari, mancanza di legami sociali, relazioni genitori-figli, comportamenti antisociali dei genitori ecc.) e a livello comunitario e sociale (es. bassa coesione sociale, disuguaglianza, insicurezza, genere e norme culturali). (Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, OMS, 2015)
Come per i fattori di rischio, anche i fattori di protezione e tutela possono essere ricercati in diversi ambiti per ridurre la probabilità di violenza giovanile. Sulla base di queste evidenze e dei risultati tratti dal progetto precedente, “Youth 4 Love 2” promuoverà l’adozione di un approccio globale e multilaterale che coinvolga attori che in genere non cooperano tra loro come i giovani, i genitori, i professionisti del settore dell’istruzione (scuola e comunità), associazioni, rappresentati dei servizi privati (settore privato e terziario), servizi pubblici e autorità (settore pubblico) a livello locale, nazionale e comunitario.

Dettagli Progetto